Salta al contenuto

10 regali per bambini/e alternativi ai giocattoli

Stufi dei (soliti) giocattoli?

Ecco una lista di idee regalo alternative per bambini (e bambine)…

1 – Libri, regali sempre graditi!

Okay, lo so, questo potevo anche non scriverlo… ma per senso di completezza non sono riuscita a farne a meno.

Qui trovate alcuni consigli e qui la lista dei miei titoli suggeriti.

2 – Biglietti per il teatro

Ce ne sono per tutte le tasche, dai 6-8 euro dei teatri minori ai 35-60 euro delle grandi produzioni. Sicuramente richiede un po’ di coordinazione con i genitori del bambino/della bambina destinatari del regalo, ma ne vale davvero la pena. Ci sono gli spettacoli di burattini, le favole tradizionali e le loro divertentissime riletture, i giocolieri, i maghi, i grandi musical e – per i bimbi più abituati – anche i balletti e i concerti. Un’esperienza da ricordare!

3 – Biglietti di ingresso/abbonamenti a musei, mostre, ludoteche…

Basta guardasi intorno, ne troverete tantissimi! Spesso i musei più piccoli offrono un abbonamento annuale a prezzi irrisori (10 euro l’anno). Se i bambini non pagano potete regalare l’abbonamento ai genitori: il risultato sarà lo stesso!

4 – Abbonamento a una rivista

Il regalo così durerà ben 12 mesi! Bastano 30 euro per abbonarsi alla Pimpa o a Focus Junior. Ne servono 94 per abbonarsi a Topolino (ma sono 52 numeri!!).

5 – Esperienza sportiva

Perché non provare qualcosa di nuovo?

Arrampicata, equitazione, surf, pattinaggio sul ghiaccio, ballo… vedete cosa c’è vicino a casa del bambino/della bambina e sorprendetelo/a!!

6 – Laboratorio/corso per imparare a fare qualcosa

Molte associazioni propongono dei mini-laboratori tematici per imparare a cucire, cucinare, programmare… ci sono corsi per qualsiasi cosa!

Alcuni durano solo un giorno altri settimane o mesi, il costo ovviamente varia parecchio.

A Roma, per esempio, Explora organizza l’officina in cucina per piccoli cuochi.

7 – Kit per piccolo cuochi

Se non ci sono corsi vicini, o se i piccoli sono già a un livello avanzato, potete mettere insieme un kit specifico. Basta fare un giro all’ikea o cercare su Amazon:

  • Grembiule bambino cucina
  • Kit pasticceria

Ecco cosa ho trovato io:

Ma ci sono tantissimi prodotti tra cui scegliere. Se poi volete aggiungere anche un libro di ricette per bambini, eccone alcuni:

8 – Kit per piccoli artisti

I colori sono sempre graditi!!!

Mettete insieme un po’ di tutto, anche da Tiger, Ikea o da qualsiasi cartoleria sotto casa e renderete felice ogni bambino. Penso che come costo/qualità convenga comporre da soli il proprio kit, ma ecco una valigetta in vendita su Amazon per chi va di fretta:

E se poi volete aggiungere un libro, ecco un corso di disegno (base, solo sulle forme) che le mie bambine hanno apprezzato:

9 – Kit per fai da te

Vale lo stesso discorso di prima, se mettete insieme un po’ di materiali per lavoretti i bambini apprezzeranno! Potete comporto in cartoleria, e inserire anche delle cose ‘salvate’ dalla differenziata (come vasetti dello yogurt, tappi, scatole di cartone, giornali e riviste, scatole delle uova, etichette, bottoni, contenitori gialli delle sorprese delle uova Kinder…) ma ecco alcuni kit già pronti:

Noi ne abbiamo provati diversi 😬😬😬 Tenete presente che per tutti è molto meglio avere a disposizione la pistola della colla a caldo (e un adulto che la usi).

10 – Costumi

I travestimenti piacciono tantissimo ai bambini. Anche se non è carnevale! Scegliete il loro personaggio preferito o dei classici: Cappuccetto Rosso, il dottore, qualche maschera… saranno sicuramente graditi!

Oh-oh-oh

Spero che questa lista vi sia utile… buon divertimento a tutti!

Olimpia Ruiz di Altamirano

Chi sono?

Sono una scrittrice di libri per bambini e amo sdrammatizzare la vita in famiglia con delle vignette. In questa sezione parlo dei libri che mi piacciono, fornendo i miei personalissimi consigli di lettura. Se vuoi conoscermi meglio leggi la mia presentazione o vai alla Home. Seguimi su Facebook per non perdere la prossima recensione.

Scopri i miei libri:

Io e te, papà Ape Junior
Scuoti questo libro Ape Junior
Inventa questo libro di Natale
Il regalo di natale per... Un libro da completare e regalare.
La ricetta segreta della pizza, solo per piccoli chef

La mia paura, un libro da disegnare per parlare delle paure dei bambini.
Il libro pieno di parolacce
Andrò in prima. Un libro per salutare la scuola materna in vista della prima elementare
A papà regalo una storia... Il mio papà ha la barba
La mia mamma mi legge i libri
Il barattolo della calma
Occhio a questo libro
Con te nonna. Un libro da completare e regalare alla nonna

Vai alla Home

Vedi tutti i miei consigli di lettura

Scopri i libri da completare e regalare

Guarda i libri da scuotere

Vedi i libri d’ispirazione Montessori

Published inIl mio diario