Ecco delle idee regalo bambino e bambina, una selezione dei miei libri per iniziare a conoscermi.
Per i bambini che amano partecipare alle storie
Scuoti questo libro
Basta leggere, qui bisogna darsi da fare!
Ci sono delle pere da raccogliere, delle foglie da far volare via e un piccolo amico da aiutare. Al bambino viene chiesto, pagina dopo pagina di scuotere, soffiare, schiacciare… la pagina successiva mostra ‘l’effetto’ dell’azione del lettore.
Aspetta!
Un altro libro da scuotere, ma su un tema molto caro ai genitori: la pazienza!
Tutto inizia con una pentola sul fuoco: gli spaghetti non sono ancora pronti. Il libro chiede al bambino: “Tu hai un po’ di pazienza? Quanto riesci ad aspettare prima di girare pagina?”
Aspetta! Ora sono troppo caldi. Aspetta! Manca il formaggio! Aspetta! Bisogna lavare le mani… E così via.
La ricetta segreta della pizza
Pasticciare con la farina è davvero divertente… Se poi si riesce anche a preparare qualcosa di buono, il divertimento è doppio!
Questo libro da scuotere fa giocare il bambino coinvolgendolo nei passaggi chiave della preparazione e, alla fine contiene, ricapitola l’intera ricetta e i consigli dello chef per preparare – davvero – una pizza perfetta!
Occhio a questo libro
Occhio a questo libro, si comporta in un modo davvero strano! Una lettura-gioco in cui al piccolo lettore viene chiesto di compiere delle azioni: bussare, ripetere il proprio nome sempre più forte, chiedere scusa per aver strillato, dare un bacino al libro e chiedergli di raccontare una storia.
Il libro pieno di parolacce
Okay, questo libro è… particolare! Due formiche birichine si divertono a infilarsi nei libri per bambini, solo che capitano sempre tra pagine davvero bizzarre. Questa volta sono finite in un libro che è pieno di parolacce… ce la faranno a uscire senza cominciare a ripeterle? Un libro interattivo per giocare con i bambini su un argomento delicato…
Per i bambini a cui piace inventare le storie
Inventa questo libro mostruoso
Giochiamo insieme a inventare questo libro?
Basta stare fermi ad ascoltare le storie, è arrivato il momento di raccontarle.
Un inventa storie con mostri, streghe, fantasmi e un solo gigante… Un percorso guidato per bambini di 3-6 anni.
Il mio papà ha la barba
“Questa volta a papà regalo una storia!”
Un libro da disegnare e completare che racconta le avventure della barba del papà in giro per il mondo.
Ci sono 6 disegni da fare, 6 testi da completare (scegliendo le caselle o scrivendo negli spazi liberi), 2 pagine da ritagliare e incollare, 1 labirinto da risolvere, delle cornici e altre cose da colorare.
La mia mamma è un supereroe
La mia mamma è la più super che ci sia! Ed ecco un libro da disegnare e completare per raccogliere tutte le prove schiaccianti.
Questo libro gioca con il bambino e gli chiede di immaginare la mamma in situazioni da Supereroe, collezionando indizi che presi singolarmente magari non significano molto… ma tutti insieme devono pur fare una certezza!
Per bambini che amano tagliare, strappare, incollare
Taglia questo libro
Una gita in barca per esercitarsi in una attività Montessori di base: l’uso delle forbici.
Il solo splende e non c’è vento, ma fai attenzione: si sta per scatenare una tempesta! E man mano che aumenta il vento, cresce anche il livello di difficoltà.
Strappa questo libro
I libri non andrebbero mai strappati. Mai, in nessun caso. A meno che non siano loro a chiedertelo.
Questo è l’unico libro al mondo realizzato per essere manipolato e trasformato in coriandoli colorati. Di certo non appassirà su uno scaffale… ma permetterà ai bambini di passare un pomeriggio tutto da ridere!
Per bambini che amano ascoltare storie simpatiche
Sarò una principessa ribelle!
Tutte le bambine vogliono essere delle principesse…. o forse no?
Un libro per guardare al mondo delle fiabe in un modo nuovo e scoprire il motto di una principessa ribelle: “Se può farlo il Principe Azzurro, allora posso farlo anch’io!”
Sarò un eroe gentile!
Un libro per avvicinare i bambini all’empatia, all’ascolto degli altri e alla espressione dei propri sentimenti.
Quando Ernesto riceve un tenero orsacchiotto di peluche per il suo compleanno, non è molto contento: ‘Questo non è un regalo da supereroe!” esclama. Ma Otto si rivelerà molto più speciale di quello che sembra, l’orsacchiotto infatti sa parlare, ama le coccole e, soprattutto, può esaudire cinque desideri…
Geremia il lupo buono incontra Cappuccetto Rosso
I lupi non sono tutti uguali!
Questa è la storia di Geremia, un lupo buono… Purtroppo per un animale feroce non è facile essere gentile. Tutti gli abitanti del villaggio, infatti, scappano terrorizzati non appena lo vedono arrivare. Povero Geremia, come farà a trovare un amico?
Per bambini che vogliono lavorare sulle emozioni
La rabbia dei Borbi
C’è un paese, non molto lontano, dove al posto dei fiori crescono palloncini colorati, è il paese dei Borbi.
A proposito, tu lo sai cosa è un Borbo?
Un Borbo è una specie di nuvoletta storta, con gli occhi e la bocca, ma senza naso e orecchie.
I Borbi sono esseri gentili, morbidi e coccoloni… c’è solo un problema: quando i Borbi si arrabbiano tirano fuori le spine, e cosa succede ai palloncini che finiscono sulle spine?
Il barattolo della calma
Un libro ispirato allo strumento Montessori che serve ad aiutare i bambini quando sono arrabbiati, agitati o stressati.
Questa è la storia di Aldo e di un barattolo magico con dentro delle perline misteriose…
La mia paura
Un libro da completare per avvicinarsi alle paure dei bambini.
Far parlare i bambini dei loro sentimenti può rivelarsi difficile, in questo caso è il libro ad aver paura, ha bisogno di confidarsi con qualcuno, di chiedere consigli… solo il piccolo lettore può aiutarlo! Come?
Colorando, disegnando e parlando di ciò che prova. Il libro offre degli spunti per riflettere sulla paura, gli adulti potranno scegliere quali approfondire.
Forse ti interessano anche: