Salta al contenuto

I supereroi di Calì

Oggi vi racconto due libri di un autore unico: Davide Calì. Ha scritto cose veramente molto diverse tra loro, destreggiandosi tra stili e generi molto lontani.

La casa di riposo dei supereroi e L’accademia dei supereroi sono due libri brevi, molto divertenti e super adatti alle prime letture.

Villa Viale del Tramonto è un posto speciale, è La casa di riposo dei Supereroi. Lì vivono i supereroi ormai in pensione: Fulmine, Acciaio, Tritone, Siberia e tanti altri. Certo, gli anni passano per tutti e i supereroi adesso devono vedersela con i numerosi acciacchi dell’età. Qualcuno ha mal di schiena, qualcuno soffre di reumatismi, la super-vista si è abbassata… I supereroi però cercano di tenersi impegnati: le giornate passano tra tavole da apparecchiare, spesa da fare e qualche scherzetto ai danni di Nefasto, l’unico supercattivo che vive nella casa di riposo. Ma quando un nuovo malvagio minaccia la città, i supereroi saranno pronti ad entrare in azione… con un effetto esilarante!

A Villa Viale del Tramonto le giornate passano serene e incredibilmente uguali le une alle altre! I supereroi cercano quindi di inventarsi qualcosa per passare il tempo e mettono su una scuola: L’accademia dei supereroi. Purtroppo però non ci sono molto iscritti e anche la televisione non sembra essere interessata a loro… e allora? I supereroi dovranno trovare un altro modo per rendersi utili!

Per le prime letture in autonomia

La scuola è iniziata da poco e la mia quasi-settenne ha una gran voglia di leggere da sola, dimostrando a sé stessa di essere davvero diventata grande. Certo è ancora lenta e i testi troppo fitti la spaventano… Questi libri di Calì, e tutti quelli della serie MINIZOOM di Bianconero Edizioni, sono perfetti!

Le illustrazioni sono molto simpatiche e colorate, la storia è lineare, il font ad alta leggibilità.

Il giocare poi con un immaginario già conosciuto, quello dei supereroi, fa sentire i bambini al sicuro, perché capiscono al volo di cosa si stia parlando. Afferrano subito l’ironia della storia!

Insomma, alla mia bimba sono piaciuti, fatemi sapere cosa ne pensano i vostri 😉

La casa di riposo dei supereroi

L’accademia dei supereroi

di Davide Calì

Biancoenero

Olimpia Ruiz di Altamirano

Chi sono?

Sono una scrittrice di libri per bambini e amo sdrammatizzare la vita in famiglia con delle vignette. In questa sezione parlo dei libri che mi piacciono, fornendo i miei personalissimi consigli di lettura. Se vuoi conoscermi meglio leggi la mia presentazione o vai alla Home. Seguimi su Facebook per non perdere la prossima recensione.

Scopri i miei libri:

Io e te, papà Ape Junior
Scuoti questo libro Ape Junior
Inventa questo libro di Natale
Il regalo di natale per... Un libro da completare e regalare.
La ricetta segreta della pizza, solo per piccoli chef

La mia paura, un libro da disegnare per parlare delle paure dei bambini.
Il libro pieno di parolacce
Andrò in prima. Un libro per salutare la scuola materna in vista della prima elementare
A papà regalo una storia... Il mio papà ha la barba
La mia mamma mi legge i libri
Il barattolo della calma
Occhio a questo libro
Con te nonna. Un libro da completare e regalare alla nonna

Vai alla Home

Vedi tutti i miei consigli di lettura

Scopri i libri da completare e regalare

Guarda i libri da scuotere

Vedi i libri d’ispirazione Montessori

Published inI libri che mi piacciono