Salta al contenuto

Diario di un apprendista astronauta

“Vorrei che tutti i bambini e le bambine del mondo crescessero senza conoscere il pericolo, la violenza, il trauma, la povertà. E poi vorrei che avessero un grande sogno.”

Questo libro mi ha sorpreso. Confesso: quando l’ho visto per la prima volta ho pensato che sarebbe stata dura finirlo… 😂 E invece no! Malgrado le 500 pagine, malgrado tutte le informazioni tecniche, malgrado uno stile lineare… è un bellissimo libro. Ed è avvincente.

E io solitamente non amo le biografie!

Vivere con un sogno

Samantha Cristoforetti riesce a trasmettere tutto il suo amore per quello che fa, la potenza del suo sogno, l’impegno faticoso e quotidiano. La sua voce è sincera, pacata, generosa, umile quanto basta e al tempo stessa consapevole della propria forza, con una buona nota di autoironia. Insomma è un piacere sentirla raccontare sé stessa e la sua vita.

Il messaggio è forte e chiaro: i sogni, per quanto altamente improbabili, talvolta si realizzano. Altre volte no, del resto non tutto è sotto il nostro controllo. Ma se guardiamo avanti, verso il nostro obiettivo, lavoriamo sodo e ci impegniamo al massimo, ci sentiremo – comunque vada – meglio.

“Un sogno è un concentrato di immaginazione, ha la forza di aumentare la motivazione quotidiana, ma anche la determinazione caparbia di perseguire un obiettivo lontano e improbabile. Come ogni cosa umana, ha anche i suoi rischi. Chi realizza il sogno può illudersi con superbia che il successo sia soltanto il risultato del proprio agire, dimenticando le circostanze favorevoli, i tanti casi della vita, forse meno benevoli verso altri, non meno meritevoli. Chi osserva dall’esterno può convincersi a sua volta che questa persona abbia un talento speciale e un metodo infallibile per riuscire: si sprecano libri e interviste in cui persone considerate di successo elargiscono consigli, ma rimane nascosta la folta schiera di coloro che hanno altrettanto talento, e hanno agito non molto diversamente, senza ricevere dalla vita analoga ricompensa.”

Durante la lettura mi sono ritrovata a tifare per lei, quasi come fosse un personaggio di finzione all’interno di una storia inventata… E invece è tutto vero! Brava Samantha! E grazie per aver condiviso con noi il tuo percorso e le tue riflessioni.

Diario di un’apprendista astronauta

di Samantha Cristoforetti

La nave di Teseo

Olimpia Ruiz di Altamirano

Chi sono?

Sono una scrittrice di libri per bambini e amo sdrammatizzare la vita in famiglia con delle vignette. In questa sezione parlo dei libri che mi piacciono, fornendo i miei personalissimi consigli di lettura. Se vuoi conoscermi meglio leggi la mia presentazione o vai alla Home. Seguimi su Facebook per non perdere la prossima recensione.

Scopri i miei libri:

Io e te, papà Ape Junior
Scuoti questo libro Ape Junior
Inventa questo libro di Natale
Il regalo di natale per... Un libro da completare e regalare.
La ricetta segreta della pizza, solo per piccoli chef

La mia paura, un libro da disegnare per parlare delle paure dei bambini.
Il libro pieno di parolacce
Andrò in prima. Un libro per salutare la scuola materna in vista della prima elementare
A papà regalo una storia... Il mio papà ha la barba
La mia mamma mi legge i libri
Il barattolo della calma
Occhio a questo libro
Con te nonna. Un libro da completare e regalare alla nonna

Vai alla Home

Vedi tutti i miei consigli di lettura

Scopri i libri da completare e regalare

Guarda i libri da scuotere

Vedi i libri d’ispirazione Montessori

L’articolo è protetto da copyright.

Copyright © 2019 Olimpia Ruiz di Altamirano

All rights reserved. Tutti i diritti riservati.

Per le immagini: www.pexels.com

Published inI libri che mi piacciono